SETTEMBRE: PREVENZIONE CARDIOLOGICA

Lo Studio Radiologico dedica l’intero mese di settembre alla prevenzione cardiologica, con la possibilità di accedere all’Ecocolordopplergrafia cardiaca, nota anche come Ecocardiogramma, con tariffa dedicata.

La prevenzione cardiologica è una delle più importanti forme di prevenzione: ad oggi, infatti, le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte in Italia e nel mondo. Solo nel nostro paese, rappresentano il 40% dei decessi tra i 35 e i 75 anni: colpiscono il 51% degli uomini e il 37% delle donne (ISTAT).

La prevenzione rappresenta l’arma più efficace per ridurre e monitorare i fattori di rischio cardiovascolare e si attua con due modalità: adottando uno stile di vita salutare e compiendo controlli periodici. L’Ecocardiografia è un importante strumento per studiare il muscolo cardiaco e avviare un percorso di prevenzione.

Lo stile di vita

Per completare un percorso di prevenzione cardiovascolare, oltre ai controlli è importante impostare uno stile di vita sano:

  • smettere o limitare l’abitudine del fumo;
  • seguire un’alimentazione sana, con un regolare consumo di pesce (almeno due volte a settimana), povera di grassi saturi (burro, formaggi, carni rosse), riducendo l’apporto di sodio (sale) e aumentando quello di fibre (frutta, verdure, legumi);
  • svolgere regolarmente attività fisica, che rafforza il cuore e migliora la circolazione (è sufficiente una camminata di 30 minuti al giorno);

L’Ecocolordopplergrafia

Nota anche come Ecocardiografia, l’Ecocolordopplergrafia cardiaca è uno dei principali esami di diagnostica strumentale che, sfruttando gli ultrasuoni, permette di valutare l’anatomia del cuore. Si tratta di un esame assolutamente indolore, incruento e privo di effetti collaterali, per mezzo del quale il medico cardiologo studia la morfologia delle camere e delle valvole cardiache, le dimensioni dell’organo, il movimento delle pareti e la forza contrattile del muscolo. Mediante l’effetto Doppler, poi, è possibile valutare anche i flussi del sangue all’interno delle cavità cardiache e attraverso le valvole, ottenendo informazioni sulle loro funzionalità.